I benefici che discendono dall’impiego dei pannelli solari sono ormai sotto gli occhi di tutti. Non solo, infatti, si tratta di tecnologie del tutto svincolate dall’impiego di combustibili fossili quali petrolio o gas naturale, e dunque dalla regolare oscillazione dei prezzi che affligge il consumatore finale con il variare della disponibilità delle materie prime, ma dette tecnologie sono, peraltro, del tutto eco-compatibili poiché non determinano immissioni di anidride carbonica o di ossidi nocivi all’atmosfera. Fin qui tutto bene, il problema è, quanto costa passare all’energia solare?
É chiaro che i costi di un impianto variano con il variare di una serie di elementi. Anzitutto bisogna operare un distinguo a monte tra pannelli solari fotovoltaici, che sfruttano l’energia del sole e la convertono in energia elettrica, e pannelli ad energia solare termica, che, avvalendosi di una tecnologia più semplice, e dunque più economica, si limitano a sfruttare direttamente, mediante dispositivi più o meno complessi, l’energia termica prodotta dal sole per riscaldare un determinato fluido detto termovettore (aria, acqua, altro). La differenza, banalizzando al massimo, è che nel primo caso dallo sfruttamento delle radiazioni solari otterremo l’accensione delle lampadine di casa, mentre nel secondo caso potremo, al più, avere acqua calda e riscaldamento.
Ulteriori elementi da cui dipendono i costi, poi, sono il tipo di tecnologia impiegata, ad esempio, nel caso del solare termico, che si tratti di impianti a circolazione naturale o a circolazione forzata, o, per il fotovoltaico, che si tratti di impianti isolati o grid connected, cioè connessi alla rete elettrica; e ancora il fabbisogno energetico da soddisfare, e dunque la quantità di pannelli necessari, la capacità di accumulo del serbatoio del fluido termovettore, per il solare termico, la facilità d’installazione (su suolo, tetti, o su superfici meno accessibili) etc. Ciò detto, considerando un buon margine d’oscillazione a seconda dell’area geografica considerata e dell’impresa incaricata, si consideri che il costo di un impianto fotovoltaico grid connected, in media, si aggira intorno ai 7.000 euro per KWp, Iva esclusa, mentre un impianto solare termico può costare tra i 2.600 ed i 4.000 euro Iva esclusa, oltre le spese d’installazione. Detti costi vanno, comunque, controbilanciati con la serie d’incentivi statali – taluni dei quali promettono non solo un risparmio, ma un autentica prospettiva di guadagno – che periodicamente vengono banditi dal governo nazionale per sollecitare il passaggio alle energie alternative nell’edilizia domestica.