I terreni per il fotovoltaico sono quelle aree particolarmente dedicata all’installazione di pannelli fotovoltaici. Di solito la caratteristica principale che porta questo tipo di terreno a essere sfruttato per uso fotovoltaico può essere il fatto che non risulti particolarmente adatto a essere coltivato, o la terra non è molto lavorabile. La terra che potrà essere utilizzata per produrre energia solare deve essere autorizzata debitamente dalle autorità della regione. C’è sempre bisogno di un certificato che consenta di installare pannelli fotovoltaici su terreni specifici.
Quando un appezzamento di terreno viene acquistato per uso fotovoltaico bisogna quindi assicurarsi di poter ottenere tutti i certificati per tale attività. Quali sono le qualità più importanti per un terreno adibito a fotovoltaico? Ovviamente se si vuole acquistare un terreno per la produzione di energia solare cercheremo di comprare quello con il minor numero di alberi possibile. Infatti la quantità di luce solare che una zona riceve è l’aspetto più importante da valutare. Anche se la terra presenta altri vantaggi, il fatto di non avere il pieno sole tutto il giorno è un fattore molto svantaggioso per un impianto solare e sarà fondamentale valutarlo al momento dell’acquisto. Anche la presenza di altre costruzione nelle vicinanze andrà valutata, per assicurarsi di avere la maggiore esposizione al sole possibile per l’intera giornata.
La scelta della regione è un altro fattore importante nell’acquisto di terreni per il fotovoltaico. Alcune aree tendono ad essere tipicamente nuvolose e piovose, quindi non sono buoni luoghi per la collocazione di questi pannelli. Ecco perché i terreni per il fotovoltaico sono più redditizi al sud Italia, dove c’è più sole per tutto l’anno e meno piovosità. Infatti anche se i pannelli solari di oggi sono in grado di produrre energia solare anche nelle giornate nuvolose, è pur vero che più nuvoloso è il giorno e meno energia viene prodotta.
Le terre che sono più vicini a una grande città sono sempre più ricercate. I pannelli solari sono costituiti da circuiti complessi che necessitano una regolare manutenzione. Ovviamente più il terreno è lontano dalla città, più aumentano i costi di manutenzione dell’impianto. Di solito i pannelli sono in genere collocati in luoghi piuttosto piani, perché anche questo facilita la manutenzione.
E’ importante proteggere il terreno mediante recinzioni, così da impedire l’ingresso di eventuali ladri, vandali e animali selvatici.