Basta scrivere queste due parole, “lavoro fotovoltaico”, magari aggiungendo il luogo in cui vorremmo trovare il lavoro, per vedere comparire su ogni strumento di ricerca decine di offerte di lavoro nel campo del fotovoltaico, un settore in continua crescita e ascesa. Solo nel 2005 in Germania ci sono state 20.000 nuove assunzioni in questo settore.
Anche in Italia con gli incentivi del Conto energia sempre più persone si sono rivolte a questo settore, incentivando le aziende a produrre nuovi posti di lavoro nel fotovoltaico. Il fotovoltaico in Italia continua a promuovere l’ambiente e la salute dell’intera popolazione, generando ricchezza e dando lavoro a oltre 15.000 addetti diretti e altri 100.000 lavoratori indiretti. Ha offerto anche l’opportunità a oltre 160.000 famiglie italiane di diventare indipendenti energeticamente.
Il fotovoltaico in Italia, vista la crisi del settore energetico e lavorativo, sta fornendo da anni un’opportunità sia di crescita del fatturato che occupazionale, dando opportunità anche alla crescita tecnologica in continua evoluzione nel campo fotovoltaico.
Molte aziende in cerca di lavoratori, impiegati e promoter del fotovoltaico offrono prima dei corsi di formazione per informare il futuro lavoratore su come gestire e incrementare il proprio lavoro.
Tra le figure lavorative più richieste sembra esserci quella dell’ingegnere fotovoltaico, possibilmente con formazione adeguata ed esperienza maturata nel campo del project management. E’ spesso richiesta anche la conoscenza delle normative vigenti in Italia sul settore energetico, predisposizione a lavorare in gruppo e buone doti organizzative.
Altre figure richieste dal settore fotovoltaico sono progettisti, tecnici impiantisti, consulenti commerciali, informatori del settore fotovoltaico, consulenti business, responsabili commerciali, business developer, elettricisti, manutentori elettrici ed elettrotecnici, sales account, rivenditori, geometri o architetti con conoscenze del fotovoltaico, operai addetti all’installazione…ecc.