I topi ed i ratti non sono animali molto amati, soprattutto dalle donne e spesso vederne uno provoca un certo fastidio.
Per questo, quando compaiono nei nostri sogni, ci possiamo svegliare infastiditi e turbati.
Il topo viene infatti spesso associato a luoghi sporchi, poco igienici, come fogne o canali molto sporchi, è considerato portatore di malattie spesso mortali.
Nell’immaginario collettivo è poi un animale furbo, approfittatore, che si muove nell’oscurità per catturare furtivamente il cibo di cui si nutre e che è difficile da prendere. Spesso chi si trova un topo in casa deve ingaggiare una vera e propria battaglia per eliminarlo.
Tutto questo carico di significati negativi fa si che quando nei nostri sogni compaia uno di questi animali, esso sia spesso associato a fastidio, paura di essere vittima di inganni.
Soprattutto quando questi animali sono di grandi dimensioni, dei veri e propri ratti, questi siano legati al timore che qualcuno trami contro di noi nell’ombra, qualche grosso problema ci impensierisce seriamente occupando la nostra mente.
In alcuni gravi casi, quando questi animali sono particolarmente frequenti nei sogni e turbano molto, vi possono essere problemi neurologici causati da una grave forma di alcolismo, quindi occorre in tali casi ricorrere senza attendere ad uno specialista.
Tuttavia, i topi possono avere come tutte le cose anche significati più leggeri, soprattutto se protagonisti dei nostri sogni sono topini bianchi oppure topi da protagonisti di noti cartoni animati come il topo Jerry o Speedy Gonzales possono ricordare il lato più infantile di noi, alla necessità di crescere o maturare alcuni aspetti della nostra personalità.
Quando questi topi sono poi impegnati a correre in tutte le direzioni, possono delineare nervosismo ed iperattività dell’individuo, spesso agitato senza un preciso motivo e in modo non molto costruttivo.
Anche in questo caso occorre quindi interpretare con attenzione cosa il sogno intenda dirci.